Proprietà & Benefici

Olive Leccino | Caratteristiche della varietà più diffusa

olive leccino caratteristiche

Le varietà di olive presenti sul territorio italiano contano 500 cultivar, corrispondenti al 40 % di tutte le varietà presenti a mondo. Ciascuna varietà, che fin dai tempi antichi ha sviluppato caratteristiche di adattamento peculiari per ogni tipologia, risulta legata ad un proprio territorio, di cui diventa espressione. A partire dall’epoca degli antichi Romani, il Molise si è contraddistinto per la produzione di olio, tanto che può contare su una zona di 600 ettari di ulivi, che rappresenta la prima area protetta dedicata all’olivo nel nostro Paese: il Parco regionale dell’olivo di Venafro. E’ proprio in questa zona che la nostra azienda si dedica alla coltura delle olive leccino per dar vita ad un olio prodotto naturalmente con olive al 100% italiane. Nelle prossime sezioni vediamo quali sono le principali varietà di olive italiane e, poi, in particolare, le caratteristiche delle olive leccino, che danno vita al nostro olio Aureus.

Indice

Principali varietà di olive italiane

Olive leccino: caratteristiche

Caratteristiche della pianta di olive leccino

Principali varietà di olive italiane

In Italia è presente il maggior numero di cultivar di olive al mondo, ognuna delle quali ha un areale circoscritto e solo poche tipologie sono diffuse in più regioni.  Per questo motivo, la regione di origine delle olive rappresenta un elemento di caratterizzazione per le varie tipologie di olio che si producono e commercializzano.

Le principali cultivar italiane, da cui si producono i migliori oli extravergine di oliva, conosciuti e amati in tutto il mondo, sono le seguenti, divise per area geografica:

  • Nord Italia: Olivotto, Quercetano, Casaliva, Trepp, Grignan, Favarol, Sbresa, Taggiasca e Bianchera.
  • Centro Italia: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Maurino, Itrana, Leccio del Corno, Roggiola, Carboncella, Orbetana, Ascolana Tenera, Pendolino, Ogliarola, Santa Caterina e Pendolino.
  • Sud Italia: Ortice, Marinese, Nera di Colletorto, Bella di Cerignola, Maiatica di Ferrandina, Cerasuola, Pisciottana, Caiazzana, Carpellese, Olivo da Olio o Minucciola, Rotondella di Salerno, Caroléa, Ottobratica, Tonda, Cassanese, Ravece, Grossa di Gerace, Maiatica di Ferrandina, Biancolilla, Moresca, Tonda Iblea, Nocellara Etnea, Ogliarola Messinese, Giarraffa, Nocellara del Belice, Bosana, Pizz’ e Carroga, Nera di Gonnos, Nera di Oliena, Tondo di Cagliari, Bella di Cerignola, Sant’Agostino o Grossa di Andria, Perenzana, Ogliarola Barese o Cima di Bitonto, Ogliarola del Gargano, Coratina, Nociara, Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò.

Olive leccino: caratteristiche

Le olive della varietà Leccino, originarie della Toscana e conosciute fin dal Medioevo, sono tra le più coltivate in Italia. Oltre che in Italia, questa varietà di olive si è diffusa in tutto il mondo non solo come olive da tavola, ma soprattutto per la produzione di olio.

Ciò che ha reso possibile la sua diffusione in diverse parti del mondo è la capacità di questa varietà di adattarsi ad ambienti anche molto diversi tra loro. L’ulivo della varietà Leccino può crescere molto fino a raggiungere grandi dimensioni e i suoi rami, essendo pendenti, ricordano quelli di un salice piangente.

Inoltre, la grandezza medio-piccola del frutto della varietà Leccino, favorisce una maturazione con tempi non estremamente lunghi, raggiungendo presto il colore verde e viola scuro. La fioritura avviene in primavera, mentre la raccolta, che segue il metodo tradizionale, viene effettuata in autunno, orientativamente nel mese di Novembre.

La raccolta delle nostre olive leccino, effettuata seguendo metodi della brucatura e della bacchiatura, mantiene invariata il gusto e le caratteristiche organolettiche. Le olive, colte a mano o fatte cadere dalla pianta con apposite vengono trasportate in grandi ceste al frantoio per la spremitura.

Caratteristiche della pianta di olive leccino

L’olivo leccino (ovvero la pianta che dà origine alle olive della varietà Leccino) è un tipo di pianta che riesce a resistere alle avversità climatiche. E’ molto resistente a diverse malattie dell’ulivo (tra di esse la Xylella), ha un tronco molto robusto e si adatta anche alle temperature più fredde. Inoltre, si adatta alla maggior parte delle tipologie di terreno. A livello visivo, la sua chioma ricorda quella di un salice piangente a causa della forma dei rami cadenti. Questa sua propensione all’adattabilità, ha fatto si che la pianta di olive leccino oltre che in diverse parti d’Italia, si è diffusa in tutto il mondo.

La pianta di olive Leccino fiorisce e matura in modo abbastanza precoce. Il miglior periodo per la raccolta è il mese di Novembre e la produzione è solitamente abbondante con una resa in olio che va dal 18% al 22%. Le olive hanno medie dimensioni e vengono utilizzate sia per essere consumate a tavola che per produrre olio extravergine di oliva.

Se stai cercando un olio extravergine di oliva di cui fidarti, il nostro olio extravergine di oliva Aureus, prodotto naturalmente con olive al 100% italiane, è sicuramente un’ottima scelta per la tua sana alimentazione. Da utilizzare anche per la cottura, grazie al suo elevato punto di fumo (ovvero la temperatura a cui il grasso riscaldato inizia a decomporsi alterando la propria struttura molecolare), riesce a preservare tutte le sue proprietà nutritive, così come per condire a crudo, anche in forno o padella. E’ un olio extravergine di oliva artigianale 100% made in Italy, ricavato da olive leccino raccolte con brucatura e bacchiatura al confine tra il Molise e la Campania, prodotto ed imbottigliato direttamente sul punto di raccolta.

Inoltre, Il nostro olio ha passato a pieni voti le Analisi cliniche dell’olio condotte dal Team multidisciplinare di Mérieux NutriScience, che mette a disposizione la profonda conoscenza della chimica nutrizionale e dei requisiti normativi dell’industria alimentare per prodotti, programmi di controllo di qualità e analisi di sicurezza. Scopri i nostri prodotti