Proprietà & Benefici

L’olio extravergine d’oliva nella Dieta mediterranea

Protagonista della Dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è la principale fonte di grassi, usata sia condire che per cucinare. Con un’importante funzione antinfiammatoria, grazie all’acido oleico rende la cellula meno sensibile all’ossidazione, questo tipo di alimentazione aiuta a prevenire le principali malattie croniche (patologie cardiovascolari, diabete, obesità

Le sue importanti proprietà sono da attribuire a componenti come steroli, fenoli e tocoferoli, capaci di eliminare i radicali liberi impedendo il danno cellulare.

La porzione giornaliera consigliata è di 4 cucchiai al giorno, l’olio extravergine d’oliva contiene proprietà e benefici che lo rendono uno degli elementi cardine della Dieta mediterranea.

Cosa è la Dieta Mediterranea?

Questo termine venne coniato negli anni ’60, quando il ricercatore americano Ancel Keys portò avanti uno studio sulle abitudini alimentari del Sud d’Italia in rapporto all’incidenza di malattie cardiovascolari

Lo studioso trovò la strada per l’alimentazione sana ed equilibrata nella dieta mediterranea con un consumo prevalente di cibi di origini vegetale e scoprì che le patologie erano notevolmente ridotte.

Dopo continui approfondimenti, nel 2010 il comitato intergovernativo dell’UNESCO ha nominato la Dieta Mediterranea come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, specificando che tale patrimonio appartiene a Italia, Spagna, Grecia e Marocco.

Una vera fonte di benessere e longevità, la Dieta mediterranea si basa su una piramide alimentare che aiuta a prevenire le principali malattie croniche.

All’interno della piramide alimentare l’olio extravergine d’oliva viene riconosciuta come principale fonte di grassi e, inoltre, i grassi vegetali (prevalentemente olio extravergine) ed i cereali devono essere assunti ad ogni pasto;

L’olio extravergine d’oliva nella Dieta mediterranea

L’olio extravergine d’oliva riveste un ruolo fondamentale nella piramide alimentare della dieta Mediterranea, essendo l’unico grasso di condimento quotidiano per i suoi effetti positivi sulla salute. Una riserva energetica fondamentale che l’organismo deve assumere dai cibi per compiere le maggiori funzioni.

Possiede capacità antiossidanti grazie alla vitamina E e polifenoli che contrastano la formazione di radicali liberi nelle cellule del nostro organismo, rallentandone l’invecchiamento.

Tra le caratteristiche più salienti dell’olio extravergine d’oliva ritroviamo la sua digeribilità, la funzione inibitoria della secrezione acida dello stomaco, la secrezione del pancreas e l’assorbimento del calcio e l’accrescimento delle ossa lunghe.

Infine, i composti detti polifenolici presenti nell’olio d’oliva hanno una spiccata qualità antiossidante: cioè contrastano lo stress ossidativo del corpo umano dovuto ai radicali liberi che provoca invecchiamento e malattie. Questo fa sì, in pratica, che l’olio d’oliva funga da antinfiammatorio e prevenga le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi.

Le calorie dell’olio extravergine d’oliva

Ricco di benefici: combatte l’invecchiamento cellulare, riduce il rischio di patologie cardiovascolari ed abbassa il colesterolo cattivo, l’olio extravergine d’oliva è un ottimo alleato anche per la nostra salute.

100 grammi contengono 899 chilocalorie, totalmente fornite dai grassi (di cui la maggior parte sono acidi grassi monoinsaturi ricchi di proprietà salutari). L’elevata quantità di calorie dell’olio di oliva deriva dai grassi che lo costituiscono.

Come per tutti gli alimenti, ci sono delle raccomandazioni: per apprezzare l’olio extravergine d’oliva sono necessari 40 grammi al giorno, circa 4 cucchiai di olio.

Godiamo di tutte le sue proprietà benefiche grazie ai polifenoli, antiossidanti naturali.

Abbassa i livelli del colesterolo con l’alto contenuto di grassi monoinsaturi, in particolare dell’acido oleico. Ma attenzione perchè un consumo smisurato può indurre controindicazioni.

Ulteriori informazioni, consultare l’articolo sulle calorie dell’olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.